Oratorio della Santissima Trinità

Oratorio della Santissima Trinità del Comune di Loreo

Descrizione

Costruito nel 1613, fu voluto per dare una sede alla Confraternita dei Fradei, confraternita riconosciuta dalla chiesa cattolica, una delle poche ancora tra quelle attive, ad avere origini cosi remote.

Una delle Confraternite più antiche ancora attive in Europa si trova in Veneto e precisamente a Loreo, un tempo estremo confine sud del Dogado della Veneta Repubblica: è la Confraternita della Santissima Trinità, detta dei “Fradei Batui.

Loreo e tutta la Terra Polesana da sempre isolata tra i due grandi fiumi della penisola agli inizi del XVII secolo è territorio di confine della Dominante con lo Stato Pontificio. Qui regna in lungo e in largo il contrabbando di merci, il banditismo, le risse, e gli omicidi impuniti sono all’ordine del giorno. La vita non è affatto facile soprattutto con le innumerevoli alluvioni causate dai fiumi Po e Adige che portano continuamente fame, pestilenze e magri raccolti. Ma c’è una luce di speranza in questi luoghi, ed è il cercare consolazione nella parola di Dio.


Modalità accesso

Luogo di Culto, per accedere ai locali sono presenti 4 gradini. Per orari di apertura rivolgersi alla Parrocchia Santa Maria Assunta tel. 0426 669137


Indirizzo

Piazza Longhena, 9, 45017 Loreo (RO), Italia


CAP

45017



Ultimo aggiornamento

03/05/2024, 09:20
Salta al contenuto principale