Voto dei cittadini e delle cittadine dell’Unione Europea alle elezioni amministrative

Dettagli della notizia

Voto dei cittadini e delle cittadine dell'Unione Europea alle elezioni amministrative

Data:

19 Aprile 2024

Tempo di lettura:

A chi è rivolto

Ai cittadini e le cittadine non italiani, che vivono in Italia, appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea che:

• sono maggiorenni,
  • sono residenti a Loreo
  • che godono del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine.

Tempi e modalità per il voto

I cittadini e le cittadine europee per poter esercitare il diritto di voto alle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e dei candidati alla carica di Consigliere comunale, devono chiedere entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024 di essere iscritti/e nelle apposite liste elettorali aggiunte del Comune di Loreo, previa presentazione di richiesta.

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, la domanda di iscrizione deve essere presentata compilando l'apposito modulo.

A partire dal 15 aprile è disponibile il servizio on line, tramite l’area riservata del Portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'iscrizione alla lista elettorale aggiunta, la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove andare a votare.

Al momento del voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

L'iscrizione permane fino all'eventuale perdita dei requisiti necessari, pertanto la domanda non necessita di rinnovo in corrispondenza di nuove consultazioni.

19/04/2024, 11:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!