CIE e Manifestazione di volontà per la donazione degli organi

24 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Loreo ha, infatti, aderito al progetto “Una scelta in Comune“, promosso dal Centro Nazionale Trapianti e dal Cooordinamento trapianti regionale (Ctr) in collaborazione con Anci Veneto, Aido e altre associazioni. L’iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso

L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata anche presso:
• l’Aido (solo consenso);
• le Ulss;
• i Coordinamenti regionali per i trapianti.

In alternativa l’interessato può anche conservare tra i documenti personali una dichiarazione di volontà in carta libera (positiva o negativa) completa di tutti i dati personali, datata e firmata oppure compilare il “tesserino blu” del Ministero della salute (o quello di una delle associazioni di settore), che dovrà conservare insieme ai documenti personali.

Come fare:
Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità l’interessato deve firmare un’apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d’identità in cui non verrà scritto nulla.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata all’Ulss, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d’identità.

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare i siti

• Legge 91 dell’1 aprile 1999
• Decreto ministeriale dell’8 aprile 2000

Negli allegati sono disponibili l’avviso corrente nella sua forma integrale e le locandine del progetto “Una scelta in Comune“.

13/06/2023, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!