Municipio Virtuale

Municipio Virtuale del Comune di Loreo

Municipio Virtuale

SERVIZI AL CITTADINO SEMPRE PIÙ EFFICIENTI:

IL COMUNE DI LOREO ATTIVA IL SERVIZIO “MUNICIPIO VIRTUALE”

Il Comune di Loreo ha attivato la soluzione “Municipio Virtuale” che permette a i cittadini di collegarsi e scaricare i loro certificati da qualsiasi posto, a qualsiasi ora, solamente collegandosi da un computer o da uno smartphone. Accedi al servizio “Municipio Virtuale”. Loreo, 01/02/2021

Il Comune di Loreo ha attivato la soluzione digitale “Municipio Virtuale”, che permette ai cittadini di accedere e scaricare i certificati presenti in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che sta progressivamente sostituendo le anagrafi dei comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici..

Grazie ad ANPR si evitano duplicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni e questo per il cittadino significa semplificare operazioni come il cambio di residenza e ottenere ogni tipo di variazioni anagrafiche. Soprattutto significa evitare code allo sportello: per avere certificati, come quello di nascita, solo per fare un esempio, basterà collegarsi con il proprio smartphone o computer a Municipio Virtuale e in pochi passaggi si potrà scaricare il certificato che si vuole.

Con la soluzione Municipio Virtuale il comune vuole accelerare il processo di inclusività. La digitalizzazione infatti permette a tutti di usufruire dei servizi comunali, senza per forza recarsi fisicamente negli uffici. Così, chiunque, per motivi di saluti o perché temporaneamente impossibilitato, potrà esercitare i propri diritti in maniera più semplice.

L’attivazione di ANPR e di “Municipio Virtuale” è solo il primo passo compiuto dal Comune nel processo di digitalizzazione.

Accedi alla notizia dell’ Attivazione servizi digitali on line

Pagina aggiornata il 19/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale