CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI STUDENTI DISABILI

Dettagli della notizia

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI STUDENTI DISABILI IN ETA’ SCOLASTICA (SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) AI SENSI DELL’ART. 1 COMMA 174, L. 234/2021.

Data:

18 Settembre 2024

Scadenza:

20 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Avviso pubblico per la concessione, per l’anno scolastico 2024, di un contributo economico alle famiglie finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio comunale, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado anche in un comune diverso da quello di residenza.

Il Comune di Loreo garantisce il potenziamento del servizio di trasporto alunni con disabilità attraverso l’erogazione di contributi direttamente alle famiglie dei minori con disabilità, residenti nel territorio comunale, iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2024-2025 la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado;

La somma che l’Ente ha a disposizione per il potenziamento del servizio è pari a € 4.391,02;

Al fine di beneficiare del contributo su menzionato, è necessario che gli studenti:

  1. siano residenti nel Comune di Loreo alla data di pubblicazione del presente avviso;
  2. siano iscritti e frequentino la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Loreo o in altro Comune. Sono escluse le scuole secondarie di 2°grado.
  3. siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ex Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ai sensi dell’art. 3 della L.104/1992 in corso di validità);
  4. siano privi di autonomia.

Per ogni nucleo familiare la richiesta di contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne.

Il richiedente dovrà presentare per ogni figlio minore con disabilità distinte domande di accesso al contributo.

Ai fini del presente avviso, per nucleo familiare deve intendersi quello definito dall’art. 4 del D.P.R. n.223 del 30/05/89, così come risulta dallo stato di famiglia anagrafico.

Il Comune provvederà alla erogazione del contributo spettante a ciascun beneficiario secondo le modalità stabilite, secondo l’ordine della graduatoria.

I contributi sono assegnati ai beneficiari fino all’esaurimento delle risorse disponibili.




Ultimo aggiornamento

18/09/2024, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale